Diario di bordo

  • Il nostro blog

Nuovo vigneto al Convento

18

1 / 2017

Nuovo vigneto al Convento

Da quest'anno aggiungiamo al nostro vigneto di Collepietro un nuovo vigneto di un ettaro e mezzo di Montepulciano.

Situato tra i comuni di Mosciano S.A. e Giulianova, in località Convento, è un vigneto di oltre trent'anni su un terreno pianeggiante e perciò argilloso ma con un substrato di ghiaia. E’ significativo che confina con una vecchia cava di ghiaia ormai abbandonata.

L'impianto è a pergola abruzzese, tipico impianto fatto con l'intento di fare grandi rese per ettaro e che perciò normalmente non sarebbe durato più di 20/25 anni. Questo oggi dopo oltre trent'anni è un vigneto ancora in piena forma segno che non ha subito stress di produzione e che comunque l'essere posizionato sopra un grande strato di ghiaia ha fatto sviluppare in profondità  le radici  rendendolo capace di resistere anche alle variabilità delle annate e acquisendo gli elementi nutritivi per le normali capacità produttive senza stress apparenti.

Normalmente la potatura nel vigneto a spalliera di Collepietro la iniziamo a fine Gennaio o Febbraio, qui invece l’abbiamo fatta prima di Natale e questo ci ha messo al sicuro dal rischio neve di questi giorni, Attorno a noi alcuni vigneti sono crollati sotto il peso dell’eccezionale nevicata ancora in atto.

La storia

La storia

Nel 1970 la prima bottiglie di Montepulciano d'Abruzzo DOC, nel 1971 la prima bottiglia di Trebbiano d'Abruzzo DOC. Con la denominazione "Le Vigne di Faraone" i classici più giovani, con la denominazione "Santa Maria dell'Arco" le migliori annate a "Riserva".

Dettagli...  
La tradizione

La tradizione

Pur con l'etichetta "Le Vigne di Faraone" il Cerasuolo d'Abruzzo DOC la cui prima bottiglia è del 1973 rappresenta la versione di Montepulciano più tradizionale delle nostre case. Il vino per tutte le occasioni.

Dettagli...  
Il territorio    gli IGT

Il territorio gli IGT

Nel 2000 abbiamo comperato un nuovo podere a COLLEPIETRO un versante di collina nel comune di Mosciano S.A. e con questo nome indichiamo i vini IGT ( a Indicazione Geografica Tipica) che sono l'espressione autoctona dei vini del nostro territorio.

Dettagli...  
I vini che non ti aspetti

I vini che non ti aspetti

Dall'amore per il vino nasce la voglia di provare a scoprire cose nuove non della tardizione ma sorprendenti potenzialità delle nostre uve.

Dettagli...  
 Torna
sopra