Diario di bordo

  • Il nostro blog

San Vincenzo a Beaune

27

1 / 2017

San Vincenzo a Beaune

San Vincenzo, in Francia, è il protettore dei Vignerons ed ogni zona vinicola promuove alla fine di gennaio manifestazioni ed eventi in onore del santo.

A Beaune, nel centro della Borgogna, per iniziativa di una famiglia di ristorartori italo-francesi si organizza una degustazione comparata di vini italiani e burgugnoni. Tra le cantine italiane che hanno partecipato negli anni passati sono si contano numerose cantine famosae; noi già da alcuni anni eravamo statti invitati ma per motivi organizzative nostre non eramo mai stati in grado di partecipare.

Questanno andrà Federico e porterà i vini Santa Maria dell'Arco Montepulciano 2007 e Trebbiano 2012 e 2013 e se lo spazio lo permetterà sarà possibile assaggiare anche qualche altra bottiglia.

Il 1° di Febbraio presso il Ristorante Amarone, Avenue Charles de Gaulle, Beaune dalle ore 20.00 alle .... fin quanto ne avrete voglia.

La storia

La storia

Nel 1970 la prima bottiglie di Montepulciano d'Abruzzo DOC, nel 1971 la prima bottiglia di Trebbiano d'Abruzzo DOC. Con la denominazione "Le Vigne di Faraone" i classici più giovani, con la denominazione "Santa Maria dell'Arco" le migliori annate a "Riserva".

Dettagli...  
La tradizione

La tradizione

Pur con l'etichetta "Le Vigne di Faraone" il Cerasuolo d'Abruzzo DOC la cui prima bottiglia è del 1973 rappresenta la versione di Montepulciano più tradizionale delle nostre case. Il vino per tutte le occasioni.

Dettagli...  
Il territorio    gli IGT

Il territorio gli IGT

Nel 2000 abbiamo comperato un nuovo podere a COLLEPIETRO un versante di collina nel comune di Mosciano S.A. e con questo nome indichiamo i vini IGT ( a Indicazione Geografica Tipica) che sono l'espressione autoctona dei vini del nostro territorio.

Dettagli...  
I vini che non ti aspetti

I vini che non ti aspetti

Dall'amore per il vino nasce la voglia di provare a scoprire cose nuove non della tardizione ma sorprendenti potenzialità delle nostre uve.

Dettagli...  
 Torna
sopra