Da quest'anno aggiungiamo al nostro vigneto di Collepietro un nuovo vigneto di un ettaro e mezzo di Montepulciano.
Situato tra i comuni di Mosciano S.A. e Giulianova, in località Convento, è un vigneto di oltre trent'anni su un terreno pianeggiante e perciò argilloso ma con un substrato di ghiaia. E’ significativo che confina con una vecchia cava di ghiaia ormai abbandonata.
L'impianto è a pergola abruzzese, tipico impianto fatto con l'intento di fare grandi rese per ettaro e che perciò normalmente non sarebbe durato più di 20/25 anni. Questo oggi dopo oltre trent'anni è un vigneto ancora in piena forma segno che non ha subito stress di produzione e che comunque l'essere posizionato sopra un grande strato di ghiaia ha fatto sviluppare in profondità le radici rendendolo capace di resistere anche alle variabilità delle annate e acquisendo gli elementi nutritivi per le normali capacità produttive senza stress apparenti.
Normalmente la potatura nel vigneto a spalliera di Collepietro la iniziamo a fine Gennaio o Febbraio, qui invece l’abbiamo fatta prima di Natale e questo ci ha messo al sicuro dal rischio neve di questi giorni, Attorno a noi alcuni vigneti sono crollati sotto il peso dell’eccezionale nevicata ancora in atto.